Il Credito di imposta per l’attività di Ricerca & Sviluppo è una direttrice chiave promossa dal Piano Nazionale Impresa 4.0. L’obiettivo della disciplina è quello di “sostenere l’impegno dell’impresa diretto ad elevare il processo e il prodotto della propria attività, accrescendo quindi la competitività del sistema”. L’agevolazione è rivolta a “tutte le imprese” che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo”.
RETiQA PER VOI
La Legge di Bilancio 2019 riconosce il credito di imposta per le attività di formazione dirette ad acquisire e consolidare le conoscenze tecnologiche previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.
Ne possono beneficiare tutte le imprese, che avviano percorsi formativi nei seguenti ambiti di applicazione:
- vendita e marketing;
- tecniche e tecnologie di produzione;
- informatica.
RETiQA PER VOI
La sfida Industria 4.0 è rafforzare la competitività delle aziende italiane.
I quattro pilastri principali su cui puntare sono essere:
- l’informazione
- la consulenza strategica e tecnologica
- gli incentivi fiscali e finanziari
- la formazione
E’ così che l’Italia si prepara alla Quarta Rivoluzione Industriale, con oltre 13 i miliardi di incentivi dal 2018 al 2024 che il governo ha previsto di erogare alle imprese, pronte ad investire in nuove tecnologie e in strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali.